Progetto di Prodotto e Progetto d’Impresa

This Post Has Been Viewed 17 Times

Una StartUp Company è un progetto d’impresa che realizza, al suo interno, uno o più progetti di prodotto. Ogni progetto, per realizzarsi, ha bisogno di competenze, di capitale, di strumenti e di spazi.

Il progetto di prodotto è la concretizzazione di un’idea iniziale, che passa attraverso alcune fasi incluse, generalmente, la fattibilità e il prototipo.

Realizzare un prototipo o una soluzione beta, può rendere il progetto più appetibile. Un prototipo può essere realizzato anche col supporto delle Università come tesi o in ricerca.

Si tratta, dunque, di scomporre l’idea in piccole entità, comprenderne l’utilità e la sostenibilità, dandogli un ambiente all’interno del quale svilupparsi.

È necessario individuare e coinvolgere professionalità dividendone la paternità oppure affidando parti del progetto a professionisti o partner.
Può essere utile inserirsi all’interno di ambienti che favoriscono il co-working e che mettono a disposizione spazi ed attrezzature.

La fase finale fa scattare il progetto d’impresa, ovvero la StartUp vera e propria. Per realizzare il progetto d’impresa è necessario individuare il modello di business adeguato al mercato, al momento e al prodotto, o ai prodotti.

In questa fase convergono il progetto di prodotto e il progetto d’impresa, che possono essere sostenuti da Acceleratori, Incubatori, Fondazioni, Crowdfunding, Business Angels o Venture Capital, in caso di capitali importanti.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Be Startup è in ascolto :)

Aiutaci a crescere inviando news, feedback, segnalazioni di startup/supporter, richiesta di nuove funzionalità o supporto.

Sending

©2017 ❤ BeStartup.it tutti i diritti riservati. Lucia Montauti CF MNTLCU70T63C085T. Realizzato da BeOnLine.

Log in with your credentials

Forgot your details?