Identità in rete: io sono, io fingo, io credo di essere

This Post Has Been Viewed 20 Times

In rete non esistono limiti di spazio e tempo e la percezione di essere immortali e mutanti è molto forte.

In alcune persone si scatenano creatività e una forma di liberazione che le porta, talvolta, a essere in effetti ciò che vorrebbero piuttosto ciò che sono realmente. Se il senso di responsabilità nei confronti dell’interlocutore non è abbastanza forte e se non è altrettanto sentita la sincerità come valore e come forma di rispetto le persone si trasformano in qualcosa di molto diverso da ciò che sono in realtà.

Poter interagire senza le etichette affibbiate dalla società è un vantaggio e permette una forma di cambiamento altrimenti impossibile ma è anche vero che ognuno vive la rete in modo diverso, per estendere se stessi nel virtuale o anche per diventare più persone perché una vita sola non ci basta più.

Non possiamo mentire fino in fondo perché ciò che siamo appare inevitabilmente in ogni cosa che creiamo, incluse le amicizie sui social, come le scegliamo e gestiamo ma in rete si trova di tutto: dalla finzione all’illusione verso se stessi.

Esistono società che offrono la costruzione e la gestione di identità in rete, questi servizi vanno dall’utilità di controllare alcuni ambienti virtuali fino alla gestione di rapporti interpersonali in outsourcing.

Parlando con una società italiana che si occupa di sicurezza, mi sono resa conto di quanto la sicurezza e la capacità di verificare alcune informazioni sia tenuta in bassa considerazione.

Attenzione quindi: la rete è popolata da persone e non è il caso di comportarsi in modo meno attento rispetto a come ci comportiamo nel mondo reale. Siamo dietro un monitor ma le nostre vite appartengono a multinazionali, dalle fotografie ai commenti, agli indirizzi. Non dico di dover essere prevenuti ma di prestare l’attenzione necessaria perché la rete non è pericolosa ma esiste, è reale e non svanisce spegnendo il pc .

Be Startup è in ascolto :)

Aiutaci a crescere inviando news, feedback, segnalazioni di startup/supporter, richiesta di nuove funzionalità o supporto.

Sending

©2017 ❤ BeStartup.it tutti i diritti riservati. Lucia Montauti CF MNTLCU70T63C085T. Realizzato da BeOnLine.

Log in with your credentials

Forgot your details?