Google presenta Knol

This Post Has Been Viewed 11 Times

Knol è l’enciclopedia su web. E Wikipedia?

Google non perde tempo e a pochi giorni dall’uscita di Lively, il nuovo mondo virtuale che promette accessi record, presenta Knol la nuova enciclopedia su web. Knol o Wikipedia?

Pubblicato su

Mentre Wikipedia è una fondazione senza scopi di lucro Google è una società di profitto, avendo un diverso dna cavalcano filosofie diverse. Una filosofia non deve necessariamente essere sbagliata perché opposta ad un’altra giusta quindi mentre il mondo grida alla vittoria di Knol su Wikipedia noi diciamo che saranno complementari. Vediamo perché. Wiki basa la sua forza sulla collaborazione gratuita di un vastissimo numero di persone. E’ un progetto che si fonda sulla condivisione della conoscenza e vive questa stessa non come qualcosa di fermo ma in movimento quindi la sottopone a verifiche ed opinioni continuamente creando una sorta di evoluzione della conoscenza stessa.

Knol è l’enciclopedia classica, autorevole ed affidabile che sostituirà la nostra polverosa enciclopedia. La vera novità è che rende possibile l’inserimento di pubblicità negli articoli con adsense. Knol sarà più affidabile ma non potrà competere con la vastità di Wiki. Per questo motivo non potranno essere che complementari e migliorarsi vicendevolmente secondo l’unica vera forza del web: la condivisione. Chi usufruisce di informazioni su web le rende anche disponibili in una spirale di crescita comune. Questo significa che chi utilizzerà Knol o Wiki sceglierà fra i due sistemi coerentemente con l’obiettivo del momento e non in funzione di logo, filosofia o pubblicità. Chi ne usufruirà saprà scegliere. Wikipedia per le scienze in divenire e Knol per documentazioni incontestabili? Potrebbe essere, decideremo come sempre su web, tutti insieme.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Be Startup è in ascolto :)

Aiutaci a crescere inviando news, feedback, segnalazioni di startup/supporter, richiesta di nuove funzionalità o supporto.

Sending

©2017 ❤ BeStartup.it tutti i diritti riservati. Lucia Montauti CF MNTLCU70T63C085T. Realizzato da BeOnLine.

Log in with your credentials

Forgot your details?