Come individuare l’Incubatore/Acceleratore adatto a te

This Post Has Been Viewed 82 Times

Incubatori ed Acceleratori sono realtà progettate per permettere lo sviluppo di impresa, operano mettendo a disposizione risorse soprattutto location, know how e capitali.

L’Incubatore supporta la StartUp dalla nascita per un periodo di tempo relativamente breve, normalmente tre anni. L’Acceleratore ha programmi più estesi, esercita un’attività di mentorship ovvero una sorta di trasferimento di esperienza, affiancando gli imprenditori e rendendoli capaci di affrontare anche competitor di respiro internazionale.

Non sono le uniche realtà a supporto delle StartUp ma sono quelle che favoriscono maggiormente lo sviluppo del tessuto imprenditoriale.

Altre soluzioni a supporto di progetti e StartUp: Business Angels (privati o gruppi organizzati di privati che investono in StartUp), soluzioni di Crowdfunding (il  processo di finanziamento dal basso che aggrega piccole donazioni/investimenti riversandole sulla StartUp o sul progetto/iniziativa che può avere anche scopo non di lucro), Fondazioni di erogazione (attuano i propri scopi in genere a sostegno di un settore specifico, ad esempio la cultura), spazi per il Co-working (ambienti attrezzati che creano un ecosistema offrendo location, strumenti e contatti, questa funzione viene svolta anche da Incubatori ed Acceleratori), Venture Capital (investono normalmente capitali importanti, può essere un step successivo all’Incubatore/Acceleratore).

Cercare un Incubatore o un Acceleratore è un’attività da eseguire in funzione del tipo di StartUp che vuoi realizzare.

Ogni Incubatore o Acceleratore ha infatti un know how condiviso, un circuito collegato e conoscenze ed obiettivi specifici. L’Acceleratore o l’Incubatore con cui ci si confronta deve avere quindi come obiettivo il tipo di StartUp che stai proponendo per comprenderla e sostenerla. Ce ne sono di verticali nel settore web e in ogni altro settore.

In caso di exit strategy queste realtà sono il veicolo migliore per ricercare il player più adatto a cui cedere la StartUp una volta avviata e funzionante, che sia in parte o totalmente.

La StartUp è una società appena costituita, potremmo dire “in avviamento”, con un progetto di prodotto/servizio e un progetto di impresa ben definiti. L’idea e il progetto da soli non sono quindi una StartUp ma possono essere il calcio di inizio per realizzarla. La StartUp innovativa è un’impresa con l’obiettivo di provocare un cambiamento importante tale da creare un ambiente nuovo, trascinandosi dietro soluzioni e prodotti nuovi o adeguamenti dei precedenti.

Prima di cercare un supporto esterno i passi da compiere sono essenzialmente aver chiari sia il progetto di prodotto/servizio sia il progetto di impresa ed essere capaci di esporli.

E’ bene riuscire a concentrare tutte le informazioni in poco tempo, si utilizza normalmente l’elevator pitch: uno strumento che aiuta a schematizzare e ad esporre aprendo un problema e dando come soluzione il prodotto/servizio oggetto della StartUp.

Il progetto di impresa significa comprendere il tragitto che succede alla costituzione della società, il percorso può includere una exit strategy che precede la trasformazione di impresa mediante la vendita di quote ad un player.

Fare impresa è un mestiere e richiede preparazione e soprattutto un team affiatato e pronto alla crescita ed è questo che valuta principalmente l’Incubatore/Acceleratore.

Un aspetto fondamentale è quindi presentarsi con un team affiatato e competente, sono le persone che fanno la differenza, le difficoltà nelle StartUp sono molteplici per questo la forza del team è sempre al centro, sia per la StartUp stessa sia per chi si orienta a sostenerla.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Be Startup è in ascolto :)

Aiutaci a crescere inviando news, feedback, segnalazioni di startup/supporter, richiesta di nuove funzionalità o supporto.

Sending

©2017 ❤ BeStartup.it tutti i diritti riservati. Lucia Montauti CF MNTLCU70T63C085T. Realizzato da BeOnLine.

Log in with your credentials

Forgot your details?