Come aumentare il ROI di una startup

aumentare il ROI

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Aumentare il ROI (ritorno sull’investimento) con il web marketing non è sempre facile. Soprattutto per startup o piccole imprese che devono spesso stare in allerta quando si tratta di investire nuove risorse.

Il ROI permette di calcolare i guadagni derivati da un investimento al netto dei costi, ed è assolutamente possibile migliorare questo numero sfruttando il potenziale del web. Per questo oggi vi proporremo due esempi, con gli accorgimenti necessari, per promuovere la vostra attività online e garantirvi un ROI migliore.

Una di queste è il Programmatic Advertising, un tipo di comunicazione pubblicitaria che si svolge acquisendo spazi online tramite l’uso di software che ne automatizzano e ottimizzano il processo.

Perché può aumentare il ROI? Perché ha un’altissima precisione nel targetizzare l’audience, e prezzi completamente trasparenti. Per garantirne l’efficacia però, c’è bisogno di rispettare questi tre step.

1- Gli obiettivi della campagna ben definitiroi_content_marketing_examiner

L’obiettivo è generare vendite? Migliorare il traffico? Costruire Brand Awareness? Raccogliere lead?

Per ottenere risultati bisogna avere chiaro dove si vuole arrivare. La pubblicità come ogni altra forma di investimento funziona se si sa esattamente di cosa si vuole parlare. Soprattutto online, dove arrivare direttamente a qualcuno di definito è molto più semplice che “sparare nel mucchio”, come si fa nei media convenzionali.

2- Il Dynamic Targeting

Quando si avviano campagne di questo tipo, il rischio è ottenere una quantità infinita di dati, senza sapere da quale partire per l’analisi. Per questo bisogna definire solo quelli che ci interessano, in funzione di quello che interessa al nostro target.

Il Dynamic targeting si focalizza su una fetta di mercato che è già sensibile nei riguardi del Brand o dell’acquisto. Si basa su una conoscenza precisa del target che non è solo demografica, come interagisce con il brand, cosa cerca sul web, e in che momento lo fa.

Una marcia in più è data dalla personalizzazione della campagna. Offrendo notizie in tempo reale, come il meteo o le news, o dando riconoscimenti come le carte fedeltà agli affezionati.

3- Affidarsi a un’agenzia creativa

Questo metodo funziona se si è in grado di venire a capo di un’idea semplice, che possa essere flessibile e adattarsi ai diversi segmenti di target. Queste idee vengono poi analizzate a posteriori, unendo tutti i dati sensibili.

Per le aziende del Nord Italia e Canton Ticino l’agenzia creativa Universal Web è in grado di fornire supporto in tutti gli step del processo, per permettere alla campagna Programmatic di trasmettere il messaggio giusto.

Mobile MarketingAffacciarsi nel mondo del Mobile Marketing è un’altra soluzione per aumentare il ROI. Anch’esso comporta un rischio in termini di investimento e deve avvenire solo se il vostro sito è ottimizzato per una fruizione da mobile (è responsive, facile da navigare, veloce). Inoltre, l’azienda deve essere già presente sui maggiori siti usati dagli utenti quando sono in viaggio (Tripadvisor, Google Maps, Apple Map, Kayak). Per acquisire clienti citiamo due tecniche da cui partire.

  • Il Geofencing: finalizzato al settore “local”, permette di inviare un messaggio al potenziale cliente che si connette da un’area geografica vicina a voi. Potrebbe essere un coupon, o un’offerta speciale a tempo.
  • Sviluppo dell’App: spesso si cade nell’errore di sviluppare una App che sia solo la copia del sito internet. Le App nascono per offrire qualcosa di più all’utente che le scarica: possono essere divertenti, contenere informazioni utili, o essere dei veri e propri piccoli store.

Attraverso l’esperienza mobile, le aziende hanno la possibilità di arrivare direttamente nelle tasche dei consumatori, ma la prima cosa da fare è guardare gli obiettivi dell’azienda, studiare i comportamenti mobile del target di riferimento e di come si muovono i competitor per trovare il giusto approccio con l’utente finale.

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